Questa domenica avevo una voglia matta di bruchetta con i pomodori. Ma non la volevo con il pane delle bruschette che si trova al supermercato. La volevo fatta bene, come la faceva mia nonna in estate, abbrustolita e croccante. Ho quindi deciso di ripescare un ricordo e di sporcarmi le mani di farina.
INGREDIENTI
300 g di farina 00
200 g di semola di grano duro
1 cucchiaio abbondate di sale
1 bustina di lievito secco
1 bicchiere di acqua tiepida.
1/4 di cucchiaio di zucchero
PREPARAZIONE
Miscelare le farine, unire a parte il lievito con lo zucchero e l’acqua.
Unire e mescolare aggiungendo acqua (in base alla consistenza potete aggiungere altra acqua o compensare con della farina. L’importante è che l’impasto sia appiccicoso)
Impastare su un tavoliere per 10 minuti, energeticamente e con il palmo delle mani. Man mano che lavorerete l’impasto noterete che diventa sempre più liscio e sodo.
Una volta modellato il panetto lo lasciamo lievitare in forno spento ma preriscaldato a 50° gradi, coperti da un panno umido per due ore.
Trascorso questo tempo lo rimpastiamo e gli diamo la forma che desideriamo.
Lo poniamo a T° ambiente coperto dal panno umido per 30 minuti prima di procedere con la cottura infornando a 150° gradi per circa mezz’ora.
Dopo la cottura controlliamo che il pane sia pronto battendo le nocche sul fondo: se il pane è venuto bene suonerà come se fosse vuoto al suo interno.
Una volta freddo può essere tagliato e condito come preferite: potete farci una croccantissima bruschetta, bagnarlo nel sugo di pomodoro, usarlo come base delle polpette o addolcirlo con un filo di marmellata.
Buon appetito!